22 ott 2010

Mercato dei tesori!

Ieri giovedì 21 Ottobre era San Luca e nella mia città è tempo di fiera e di mercato!!! Armata di curiosità vado a fare un giro..il freddo pungente delle ultime ore non mi invoglia più di tanto a soffermarmi e i banchi di cinesi con tutte cose uguali neppure...Un rallentamento ad un banco che vende solo bottoni mi fa tornare la speranza che tornerò a a casa con la borsa piena ma nessuno di qugli oggetti bucati attira la mia attenzione! Ormai scoraggiata verso la fine intravedo un banco di merceria..molto interessante, tanta lana, tanto acrilico ma anche LANA BIO-ECOLOGICA in quattro tonalità nature !!! Cinque gomitoli marrone-grigiastro (l'etichetta indica color nocciola) sono miei il resto penso che lo prenderò al prossimo mercato!!!
Dentro la busta contenente i gomitoli (in tutto 1/2Kg) trovo un cartoncino con su scritto:
La nostra lana bio ecologica è un filato composto di lana Merino e lana Moretta.
Questo filato è a bassisimo impatto ambientale perchè non trattato chimicamente non tinto, si riducono quindi i rischi di allergie e malattie.
Per la sua realizzazione vengono impiegate fibre di pura lana vergine che nascono già colorate nei toni del marrone, del nero e dei neutri; attraverso un'accurata selezione si è ottenuto un filato dai colori caldi e naturali.
Il vello utilizzato, dopo la tosa, viene solamente lavato a fondo e poi filato, ottenendo una lana morbida e in sintonia con la natura.
Per mantenere intatta a lungo la sua morbidezza bisogna lavarlo in acqua fredda con sapone neutro, non deve essere strofinato nè strizzato.
BUON LAVORO...
www.filatitresfere.com

Non ho resistito ed ho provato a lavorarla...odora di pecora ed è morbidissima!!! A volte anche sui banchi di un comune mercato si trovano dei tesori!!!

5 commenti:

  1. Che bella la frase d'intestazione e anche la tua descrizione!
    Piacere di conoscerti!

    RispondiElimina
  2. Sonja! Piacere di conoscerti!
    Grazie di essere passata sul mio blog....e devo ammettere che il tuo mi interessa molto, come mi interessa tutto ciò che è ecologico, naturale e riciclato!
    Ti invito, e invito tutte le tue lettrici, al mio blog candy, il mio modo per ringraziarvi di tutte le vostre attenzioni!
    Da oggi seguirò decisamente il tuo blog!

    RispondiElimina
  3. Grazie ragazze per il vostro sostegno e i vostri complimenti !!!
    Per quanto riguarda la lana...il mio primo cardigan è quasi ultimato, manca solo le maniche e appena sarà pronto sarò ben contenta di postare qualche foto ;)

    RispondiElimina
  4. confermo! è una bellissima lana :) sto realizzando una borsa :)

    non mi accetta come google e allora mi firmo e ti lascio il mio blog
    Filly
    http://fantasia-manualita.blogspot.com

    RispondiElimina
  5. Io ho realizzato una mantellina trecciosa...bello il blog, spero di vedere presto la borsa :) !!

    RispondiElimina

Lasciate un fiore.. una parola.. un pensiero..