08 giu 2011

Luffa - spugna naturale!

Cominciando la mia avventura fra bagni e saponette, ho pensato bene di cominciare a coltivare la Luffa!! La Luffa cylindrica è un genere di piante appartenente alla famiglia delle cucurbitacee, la stessa delle zucche.
Il frutto è utilizzato principalmente come spugna vegetale, in quanto al momento della completa maturazione si disidrata perdendo gran parte del suo peso. Ciò che resta è esclusivamente il corpo fibroso che costituisce la parte spugnosa. La luffa può essere usata per pulire le stoviglie o meglio ancora per la pulizia della persona: usata bagnata, la spugna vegetale è più morbida ed è indicata anche per le pelli delicate, usandola invece a secco si ottiene un massaggio più intenso e vigoroso, uno scrub del tutto naturale.
Ho trovato i semi ad un mercatino e sono già nate tre piccole piantine...adesso andranno messe a dimora e fatte crescere, il percorso per arrivare alla spugna bella e pronta è ancora lungo ma voglio farcela! sto seguendo questa miniguida alla coltivazione di questa straordinaria zucca!
Penso sia un oggettino carino naturale, 100% biodegradabile e compostabile da unire ai saponi!!!
Vi terrò aggiornati sulla mia personale coltivazione!

2 commenti:

  1. Grande idea, quella di coltivarla!!
    Starà da dio in composizione con i tuoi saponi, e magari qualche piccola spugna naturale, per degli splendidi cestini regalo!

    RispondiElimina
  2. Ieri mentre l'annaffiavo ho spulciato un pò fra le foglie...cominciano a nascere delle piccole piccine picciò zucche!!! wow sono troppo emozionata..mi sa che farò qualche foto per tenervi aggiornati!!!
    I saponi naturali reclamano la spugna vegetale..e come si fà a non accontentarli?

    RispondiElimina

Lasciate un fiore.. una parola.. un pensiero..