13 giu 2011

Sacchetti saponosi...

E' arrivato il momento di impacchettare e confezionare le mie coccole!!! Così ho scelto la carta riciclata delle buste della raccolta differenziata proprio per la carta, un gomitolo di spago che in casa non manca mai come del resto quello della rafia, stoffa a quadretti che fà molto stile provenzale, la macchina da cucire ormai più che trentenne e un pò di fantasia (mah forse neppura tanta...), lascio a voi giudicare, di sicuro le mie coccole saponose sono pronte per essere regalate!!! Ecco le foto che ho realizzato...

Pacchetti saponosi





08 giu 2011

Luffa - spugna naturale!

Cominciando la mia avventura fra bagni e saponette, ho pensato bene di cominciare a coltivare la Luffa!! La Luffa cylindrica è un genere di piante appartenente alla famiglia delle cucurbitacee, la stessa delle zucche.
Il frutto è utilizzato principalmente come spugna vegetale, in quanto al momento della completa maturazione si disidrata perdendo gran parte del suo peso. Ciò che resta è esclusivamente il corpo fibroso che costituisce la parte spugnosa. La luffa può essere usata per pulire le stoviglie o meglio ancora per la pulizia della persona: usata bagnata, la spugna vegetale è più morbida ed è indicata anche per le pelli delicate, usandola invece a secco si ottiene un massaggio più intenso e vigoroso, uno scrub del tutto naturale.
Ho trovato i semi ad un mercatino e sono già nate tre piccole piantine...adesso andranno messe a dimora e fatte crescere, il percorso per arrivare alla spugna bella e pronta è ancora lungo ma voglio farcela! sto seguendo questa miniguida alla coltivazione di questa straordinaria zucca!
Penso sia un oggettino carino naturale, 100% biodegradabile e compostabile da unire ai saponi!!!
Vi terrò aggiornati sulla mia personale coltivazione!