16 giu 2014

Passiflora..

Nuova casa.. nuove abitudini.. nuovo piccolo giardino.. angolo di pace e barbecue in compagnia.
Nuovo piccolo giardino e nuova siepe, siepe di Passiflora, con i suoi splendidi fiori.. così perfetti..così particolari.. Passiflora in my garden .. e mi sento già a casa!

La Passiflora è originaria del Brasile e del Perù, importata in Europa nel XVI secolo dai missionari spagnoli, della passiflora esistono circa 500 specie da tutto il mondo. Le passifloracee sono delle straordinarie piante, dotate di assoluta bellezza che incantano ed affascinano da generazioni tutti gli appassionati. E' una pianta a portamento rampicante e dotata di viticci che le consentono di ancorarsi alle diverse superfici. Le foglie sono palmate a 5 lobi di un bel colore verde intenso ed i fiori sono in genere molto grandi, di circa 10 cm di diametro, solitari, nei quali spicca l'intenso colore blu dei filamenti della corona. Fiorisce per tutta l'estate. 
Officina di impollinazione dove insetti di ogni genere si riempiono di polline giallo e con estrema organizzazione e metodo volano da un fiore all'altro senza sosta... starei ad ore ad osservare lo stacanovismo di questi operai della natura.. i loro colori, il loro batter d'ali...il loro ronzio...
{Please, don't copy or use my photos without permission.}


2 commenti:

  1. Che meraviglia! Ricordo che da ragazzina, nel tragitto per raggiungere la mia scuola, c'era una villetta le cui mura di recinzione erano ricoperte da ogni genere di piante, dal glicine al gelsomino, e questo fiore bellissimo riusciva a farsi strada e venir fuori nonostante tutto :) Goditi il tuo angolo di paradiso...magari appena potrai riprenderai anche a sferruzzare, credo che sia il luogo ideale!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. giusto, sarà il luogo ideale dove riprendere a sferruzzare ;) ! un angolo tutto mio..

      Elimina

Lasciate un fiore.. una parola.. un pensiero..